Sportello Unico per l'Edilizia

Settore: Tecnico/Edilizia
Servizi: Edilizia Pubblica e Privata - Pratiche Ricostruzione Terremoto e Gestione Relativi fondi - Edilizia Economica e Popolare
Responsabile: ing. Lorenzo Vallone
Responsabile del procedimento per istruttoria tecnica: ing. Lorenzo Vallone
Responsabile del Procedimento Amministrativo: sig.ra Modesta Iodice (0823 694039)

Telefono: 0823 694039-37 - Fax: 0823 694036

Ubicazione: Secondo Piano della Casa Comunale in via Umberto I n. 47 - 81047 Macerata Campania

orario Orari di apertura al pubblico degli Uffici:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Martedì  e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00

I cittadini che intendano realizzare un intervento edilizio sul territorio del Comune di Macerata Campania o che intendano richiedere certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazione sui provvedimenti a carattere urbanistico devono rivolgersi allo Sportello Unico per l'Edilizia.
Lo Sportello Unico per l'Edilizia nasce come strumento di semplificazione dei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione. Lo Sportello Unico per l'Edilizia, pertanto, provvede:
- a svolgere tutti gli adempimenti previsti dall'art. 5 del D.P.R. 380/2001;
- a curare gli incombenti necessari ai fini, anche mediante conferenza dei servizi, della realizzazione dell'intervento edilizio;
- al rilascio dei permessi di costruire, dei certificati di agibilità, nonchè delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli intreventi di trasformazione del territorio.

Il DECRETO "SBLOCCA L'ITALIA"
Importanti novità sono state introdotte dal D.L. 12.09.2014 n. 133 convertito in Legge n. 133 del 11.11.2014. In questo link una tabella molto utile con la sintesi delle modifiche al "Testo Unico per l'Edilizia".

LA STRUMENTAZIONE URBANISTICA VIGENTE
Lo strumento urbanistico vigente è Piano Regolatore Generale Comunale approvato dalla Provincia di Caserta con prot. n. 139/PRES URB e prot. n. 140/PRES URB pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 52 del 10.11.2003.
E' in corso di redazione il PUC.
La stumentazione urbanistica vigente è pubblicata nella specifica sezione "Pianificazione e governo del territorio" di questo sito.

PRONTUARIO DEI TITOLI EDILIZI
Al seguente link una guida utile ai titoli edilizi in relazione alla tipologia dell'intervento.

PER I PAGAMENTI
I Diritti di Segreteria, di Istruttoria e gli oneri per le pratiche edilizie possono essere versati sul conto corrente postale n. 12029815 o sul conto corrente bancario codice IBAN IT57U0623075130000056616111 intestato al Comune di Macerata Campania - Servizio Tesoreria indicando la causale nonchè il Codice Fiscale del soggetto che versa.

PROCEDIMENTI E RELATIVA MODULISTICA:
E' stato pubblicato sul Burc n. 25 del 20.04.2015 il decreto del Direttore Generale per il Governo del Territorio n. 17 del 02.04.2015 che ha reso effettiva l'attuazione delle numerose semplificazioni amministrative nel Settore Edilizio. Il provvedimento prevede, infatti, l'adozione della modulistica digitalizzata unificata per alcune importanti procedure come la presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori (CIL), di quella di Inizio Lavori Asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera, dell'istanza del Permesso di Costruire nonchè quella della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) edilizia.

Di seguito tutta la modulistica adottata dall'Ufficio nonchè le sezioni informative predisposte:

LINK UTILI: