Iniziativa Adotta un’area verde

Cari Concittadini
l'Amministrazione  comunale,  al  fine  di  sensibilizzare  i  cittadini  alla  cura  del  verde  pubblico  e,  nel  contempo    realizzare  una migliore qualità dei servizi prestati, registrare maggiori economie, favorire i processi innovativi della struttura amministrativa e la collaborazione tra pubblico e privato, intende promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla tutela, al miglioramento e all'incremento del verde pubblico,  riservandosi  la  facoltà  di  concedere  in  adozione  spazi  verdi  pubblici e  fioriere,  ubicati  nel  territorio comunale.
Le  aree  oggetto  d'affidamento manterranno  le  funzioni  ad  uso  pubblico,  in  base  alle  destinazioni  previste  dagli  strumenti  urbanistici vigenti.
La  proposta  di  adozione  di  un'area  verde  potrà  consistere  in  interventi  di  manutenzione  e/o  riqualificazione  delle  aree  pubbliche comunali destinate a verde attrezzato.
Potranno  presentare  istanza  per  l'affidamento  in  adozione  soggetti  privati  (singoli  cittadini,  famiglie,  associazioni, imprese, aziende agricole e operatori commerciali, anche in forma associata) o pubblici.
Chiunque sia interessato ad adottare un’area verde, può depositare presso l’Ufficio Protocollo del Comune una richiesta di affidamento, esclusivamente utilizzando l'apposito modulo scaricabile nella sezione “modulistica” del nostro sito internet www.comune.maceratacampania.caserta.it
Coloro adotteranno un’area verde, dovranno attenersi a quanto previsto dalRegolamento per l’affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico”, anch’esso scaricabile dal nostro sito alla sezione “Regolamenti”.
Il soggetto che adotterà l'area verde avrà la facoltà di pubblicizzare la sua "adozione" tramite la collocazione di un cartello informativo direttamente in loco. Tali cartelli, riporteranno il logo del Comune ed il nome o logo del soggetto che si farà carico della manutenzione  e/o riqualificazione.
Gli interventi di manutenzione potranno essere effettuati direttamente dal soggetto proponente o da Ditte qualificate a cui lo stesso si affida a sue complete spese.
La durata dell’affido avrà la durata di 1 anno, e potrà essere prorogata per pari periodo su richiesta del Concessionario.
Si tratta di un primo passo verso un diverso metodo di gestione degli spazi a verde, che si spera abbia un riscontro positivo e coinvolga quanti più concittadini possibile.

La terra è anche tua, adotta un’area verde! Cittadini protagonisti.

Per informazioni contattare:

L’Assessore all’Ambiente                                             Il Sindaco
Avv. Giovanni Battista Di Matteo                                  Geom. Stefano Antonio Cioffi