Iniziativa Adotta un’area verde
Cari Concittadini
l'Amministrazione comunale, al fine di sensibilizzare i cittadini alla cura del verde pubblico e, nel contempo realizzare una migliore qualità dei servizi prestati, registrare maggiori economie, favorire i processi innovativi della struttura amministrativa e la collaborazione tra pubblico e privato, intende promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla tutela, al miglioramento e all'incremento del verde pubblico, riservandosi la facoltà di concedere in adozione spazi verdi pubblici e fioriere, ubicati nel territorio comunale.
Le aree oggetto d'affidamento manterranno le funzioni ad uso pubblico, in base alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici vigenti.
La proposta di adozione di un'area verde potrà consistere in interventi di manutenzione e/o riqualificazione delle aree pubbliche comunali destinate a verde attrezzato.
Potranno presentare istanza per l'affidamento in adozione soggetti privati (singoli cittadini, famiglie, associazioni, imprese, aziende agricole e operatori commerciali, anche in forma associata) o pubblici.
Chiunque sia interessato ad adottare un’area verde, può depositare presso l’Ufficio Protocollo del Comune una richiesta di affidamento, esclusivamente utilizzando l'apposito modulo scaricabile nella sezione “modulistica” del nostro sito internet www.comune.maceratacampania.caserta.it
Coloro adotteranno un’area verde, dovranno attenersi a quanto previsto dal “Regolamento per l’affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico”, anch’esso scaricabile dal nostro sito alla sezione “Regolamenti”.
Il soggetto che adotterà l'area verde avrà la facoltà di pubblicizzare la sua "adozione" tramite la collocazione di un cartello informativo direttamente in loco. Tali cartelli, riporteranno il logo del Comune ed il nome o logo del soggetto che si farà carico della manutenzione e/o riqualificazione.
Gli interventi di manutenzione potranno essere effettuati direttamente dal soggetto proponente o da Ditte qualificate a cui lo stesso si affida a sue complete spese.
La durata dell’affido avrà la durata di 1 anno, e potrà essere prorogata per pari periodo su richiesta del Concessionario.
Si tratta di un primo passo verso un diverso metodo di gestione degli spazi a verde, che si spera abbia un riscontro positivo e coinvolga quanti più concittadini possibile.
La terra è anche tua, adotta un’area verde! Cittadini protagonisti.
Per informazioni contattare:
Sig. Salvatore Nacca tel. 0823.694011 e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Assessore all’Ambiente: e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Assessore all’Ambiente Il Sindaco
Avv. Giovanni Battista Di Matteo Geom. Stefano Antonio Cioffi